idicom
HOME
L'ISTITUTO
PRODUZIONI
PREMI E RICONOSCIMENTI
IL TEAM
CONTATTI

Origini

Collaborazioni

 


attività

Il gruppo ha tenuto il primo corso di linguaggio cinematografico nell’anno 1984 presso il CCG di Napoli "E’difficile fare un film?"  

Ha  realizzato nel 1988 nella zona della Doganella di Napoli l'esperienza educativa che ha prodotto il video contro la tossicodipendenza "Dire No", opera premiata e segnalata in numerose manifestazioni.  

Dal 1991 presso il Centro Culturale Giovanile al Vomero ha realizzato, con la presidenza del regista Nanni Loy, il Laboratorio "La TV  fatta dai Ragazzi"  

Attualmente ha la responsabilità della didattica della Scuola di Televisione per Insegnanti "Nanni Loy", corsi di Studi biennali, istituita con Protocollo di Intesa con il Provveditorato agli Studi di Napoli il 10 febbraio 1999 ed è incaricato dal Direttore Scolastico Regionale per la formazione nell’ambito del progetto nazionale TV ON LINE.  

Ha collaborato con l’IRRE Campania per l’attuazione del Piano nazionale per l’introduzione del linguaggio del Cinema e degli Audiovisivi nella scuola.

L'Istituto ha inoltre realizzato due annualità del Corso per Videoreporter per conto del COMUNE DI POSITANO.  

Organizza e gestisce gli esami ai fini della "Patente Karl Popper, per una televisione educativa"

  L’Istituto ha realizzato numerosi corsi/laboratorio per conto di Associazioni professionali di insegnanti (CIDI, FNISM …).  

Collaborando con la Scuola e con gli Enti locali, l'Istituto ha formato sulla comunicazione multimediale a tutt'oggi almeno 800 insegnanti, mentre ha consentito a più di 1.000  ragazzi di compiere esperienze di produzione televisiva nella scuola, offrendo loro sia la consulenza linguistica che le attrezzature necessarie. Più di 100 i video così prodotti.

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2008 Tutti i diritti riservati. - WebDesign | Gabriele Marino